Mercato Centrale
Il Mercato Centrale si trova al primo piano del celebre mercato coperto di San Lorenzo uno dei luoghi più significativi di Firenze che, dopo un restyling laborioso, ha riaperto nella Primavera 2014.
La caratteristica predominante è aver recuperato il senso della tradizione e artigianalità che contraddistingue Firenze, pur avendola perfettamente integrata in un contesto urbano e più moderno.
Rimarrete piacevolmente colpiti dal susseguirsi di botteghe che restituiscono alla città un gusto artigianale ma ricercato. Si parte dalla genuinità della frutta e verdura, alle delizie dei prodotti da forno, di pasticceria e della carne, fino ad arrivare agli eventi enogastronomici, di storia fiorentina e tanto altro ancora.
Giardino di Boboli
I Giardini di Boboli sono una vera e propria oasi verde di flora e fauna variegata, incorniciata da opere monumentali di grande fascino e che abbracciano il noto Palazzo Pitti.
L’intera area ospitano antiche specie di lecci, fontane, statue, pergolati adornate da piante che regalano zone d’ombra, profumi di legni e di fiori.
Il progetto del giardino ispirò molti giardini reali Europei come ad esempio quello di Versailles.
Una visita completa dei giardini richiede almeno 3 ore con un percorso che parte dalla zona dell’anfiteatro da cui si accede alla Fontana del Carciofo, all’obelisco e alla Fontana di Nettuno, poi si prosegue lungo il Viottolone con le sue terrazze collegate da piante variegate e statue in marmo, si arriva al Prato del Cavaliere che ospitava uno degli impianti idrici più sofisticati del 1500. Da questo punto il giro continua alla scoperta della Kaffehouse, una torretta del ‘700 che custodisce a diverse sale affrescate di grande fascino e infine si arriva alla Grotta Grande chiamata anche Grotta del Buontalenti che ospita diverse sculture che decorano l’interno e l’esterno come se fossero delle stalattiti.
L'Officina del Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella
L’officina del profumo di Santa Maria Novella annovera 400 anni di storia. Fu definita, una delle farmacie storiche più note in Italia e all’estero per la varietà di prodotti estetici, curativi e alimentari.
Tutt’oggi, pur essendo gestita da privati, la farmacia offre una varietà di prodotti, che coniugano le conoscenze del passato con le esigenze del presente. Si possono scegliere tra generi di cosmesi, profumi, estratti di essenze, erboristeria e tanto altro ancora.
La maggior parte dei prodotti sono ricavati da fiori e piante coltivate sulle colline di Castello, nei giardini di Santa Maria Novella voluti, nel lontano XII secolo, dai frati domenicani che tramandarono in eredità i benefici curativi e estetici di queste piante e fiori.
Sia il negozio che lo stabilimento che i giardini sono aperti al pubblico con visite guidate da concordare in anticipo.